Nicky Nicolai
Stefano Di Battista Quintet
Nicky Nicolai voce | Stefano Di Battista sax | Andrea Rea pianoforte | Daniele Sorrentino basso | Luigi Del Prete batteria
Mille Bolle Blu è uno spettacolo in cui Nicky Nicolai, con la sua voce potente, e Stefano Di Battista, uno dei più celebri sassofonisti italiani, rendono omaggio ad alcuni brani che (secondo loro) hanno caratterizzato la musica italiana per bellezza melodica e armonica, e hanno un’indiscutibile affinità con le più belle canzoni del repertorio Jazz internazionale. Affiancati da giovani e talentuosi musicisti napoletani, affrontano alcune canzoni dal proprio repertorio, da quelle più note ad altre tra le più amate da loro. Lo spettacolo è un tripudio di musica, battute e aneddoti, che danno alla serata brio, energia e autenticità.
Nel 2004 l’apprezzatissimo album di debutto di Nicky, Tutto passa, con ospiti eccellenti quali Lucio Dalla e Renzo Arbore in veste di crooner, raccoglie un vero e proprio elogio dalla critica e inaugura una straordinaria stagione di concerti e di collaborazioni. Il Nicky Nicolai / Stefano Di Battista Jazz Quartet si esibisce sui più importanti palcoscenici italiani, dal Blue Note di Milano all’Auditorium di Roma, e in estate è con Lucio Dalla nel tour “Dalla in jazz” in Italia e in tutte le numerose date europee. Nel 2005 l’affermazione al “Festival di Sanremo” con Che mistero è l’amore, porta alla ristampa di Tutto passa in un’edizione arricchita, oltre che dalla canzone vincitrice, di tre inediti tra cui una reinterpretazione molto personale ed originale di Sono stanco di Bruno Martino.
Nel febbraio 2009 il sodalizio umano e artistico di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista li porta a presentarsi insieme al “Festival di Sanremo” con il brano Più Sole, il cui testo è stato scritto da Lorenzo “Jovanotti” Cherubini. Contemporaneamente esce nei negozi su etichetta Emarcy il loro album omonimo, che contiene, oltre al brano sanremese, molte splendide canzoni, tra cui un brano inedito scritto da Ennio Morricone ed un altro il cui testo è una poesia di Alda Merini.
A distanza di vent’anni esatti dalla loro prima applauditissima esibizione al Catanzaro Jazz Fest nel 2004, ritornano ad omaggiare il Festival e la città con un nuovo, brillante progetto.