Catanzaro Jazz Fest

Opening:  Veronica Parrilla & Carlo Maria Manna

Mario Rosini Trio
in collaborazione con il Conservatorio Tchaikovsky

Mario Rosini piano e voce | Antonio De Luise basso | Mimmo Campanale batteria

Una canzone intorno al mondo.

Repertorio dedicato alla canzone in tutte le sue forme e contaminazioni, dal jazz al funk. Un modo per trovare una collocazione artistica ed emozionale con la canzone, dalle sue origini ad oggi. Mario Rosini, originario della Puglia, è noto per la sua voce calda e coinvolgente e per la sua abilità al pianoforte. Docente presso il Conservatorio di Matera, Rosini ha una lunga e brillante carriera alle spalle, costellata di collaborazioni con numerosi artisti e partecipazioni a tour musicali con cantanti di fama dagli anni Ottanta agli anni Novanta.
Nel 2004 ha conquistato il secondo posto al Festival di Sanremo con il brano “Sei la vita mia”, e nel 2024 ha partecipato alla quarta edizione di The Voice Senior su Rai 1, entrando nel team di Arisa e ricevendo consensi unanimi. Ha preso parte ai tour di grandi artisti come Anna Oxa, Grazia Di Michele, Mia Martini, Rossana Casale e Tosca, consolidando la sua reputazione nel panorama musicale italiano.
Il trio composto da Mario Rosini alla voce, Marco Campanale alla batteria e Antonio de Luise al basso presenta un progetto musicale unico che fonde sonorità soul e funky.



Opening:  Veronica Parrilla & Carlo Maria Manna Quartet

Il quartetto, nato dall’incontro di giovani musicisti calabresi, propone il progetto originale “Above All” scaturito dallo scambio e l’interazione tra vari generi e stili musicali, alternando a composizioni originali dallo stampo innovativo, alcuni tra i più ricercati standard del jazz.
Il focus del quartetto è evidenziare, attraverso un’interpretazione assolutamente originale e una nuova sensibilità, la bellezza del patrimonio di cui il jazz consta, portavoce del rispetto per la diversità e la creatività umana. Le continue connessioni tra atmosfere modali e tonali, i concetti di armonia cromatica e le armonizzazioni ottenute dall’orchestrazione del quartetto vengono messe in risalto dal susseguirsi di innovazioni e trasformazioni ritmiche. Esse descrivono ed enfatizzano le peculiarità e le necessità timbriche del processo compositivo che mira ad amalgamare melodia, armonia e ritmo in un unico grande “Strumento”. Il nome stesso del progetto, “Above All”, non è un caso ma un messaggio, poiché si avvale dello stesso senso di unità e compartecipazione espresso musicalmente, per comunicare all’ascoltatore, con l’aiuto delle storie raccontate nei testi, la speranza che nella società moderna prevalgano sempre e “sopra ogni cosa” valori come lealtà, rispetto e amore.

Veronica Parrilla – Voce, Composizioni, Testi
Carlo Maria Manna – Pianoforte, Composizioni
Giuseppe Gugliotta – Basso
Francesco Borrelli – Batteria

Torna in alto